Per contatti: info@cenomani.com

lunedì 3 dicembre 2012

Cosa vuol dire Internazionalizzazione?


Una volta per tutte spieghiamo cosa significa internazionalizzazione, dato che è sempre più comune trovare questo concetto, spesso utilizzato a sproposito.



Sembra difficile se non è inteso in una maniera ampia:
una persona sola non può internazionalizzarsi, lo può fare invece un’ impresa che, a scanso di equivoci, può essere formata anche da solo una persona e che da persone è formata, cosa che troppo spesso viene dimenticata.
Non portafogli, nemmeno conti in banca, ma persone.




Queste persone decidono un giorno o l’altro di dare un rilievo diverso alla propria impresa che fino ad allora aveva solo operato in Italia.



Internazionalizzare non significa quindi solo esportare dei beni (o dei servizi) ma può significare qualcosa di meno immediato, qualcosa che subito non balza all’occhio perché risalta a medio e lungo termine.

Queste persone cercano e trovano qualcuno che, come in un puzzle, aveva bisogno di una figura complementare ma che non c’era tra le opzioni locali.

Ed ecco che si giunge a una serie di incontri, chiacchierate, formali ed informali e si giunge ad intendere quanto sarebbe proficua un’ unione di intenti.
La vogliamo chiamare partnership?
Joint Venture?
Unione transitoria di imprese?

Poco cambia, è sempre internazionalizzazione.
In questo modo queste persone concludono che una parte della produzione viene effettuata all’estero, senza dover chiudere le sedi o la sede in Italia, senza delocalizzare.
Tramite accordi contrattuali (accordi di produzione, franchising, di licenza ecc.) è possibile estendere la propria influenza e la propria attività economica in maniera ben poco invasiva.

Quindi
  1.            sviluppo di nuovi mercati
  2.            accesso a risorse locali
  3.            apprendimento
  4.            favorire il coordinamento delle proprie attività internazionali


Se aggiungiamo il fatto che a livello sia statale, sia regionale vi sono incentivi e finanziamenti (talvolta a fondo perduto) per optare per l’internazionalizzazione, perché non focalizzarsi su questo pensando al futuro della propria impresa e della propria persona?

Cenomani SRL 

Nessun commento:

Posta un commento