Per contatti: info@cenomani.com

martedì 26 febbraio 2013

Impianto per produzione pellets di legno- ricerca investitore

Un'impresa argentina che si dedica alla siderurgia ha deciso di inaugurare una nuova business unit che si dedicherà alla fabbricazione e commercializzazione di pellets di legno.
L'installazione di una fabbrica di pellets di legno come combustibile ecologico è quindi l'oggetto di questa opportunità di business, dato che l'impresa in questione ricerca investitori/partner europei.


Settore: Energie Rinnovabili 
Sottosettore: Biomasse 

Descizione dell'opportunità:
Installazione di un impianto di pellets di legname per essere utilizzati come combustibile ecologico nella produzione energetica. Il business è comprovato dalla crescente domanda di pellets da parte dell'Europa come combustibile. La fonte di guadagno proviene dalla vendita del prodotto sul mercato interno e sull'esportazione dello stesso. 

Descrizione del prodotto:
Si tratta di pellets di legname utilizzabili come combustibile per la produzione di energia. Trattasi di prodotto ecologico al 100%, che possiede costi di produzione molto bassi, specie se paragonati ad altre fonti. Da considerare inoltre il fattore dei crediti di carbonio emessi dalle Nazioni Unite: 7 USD / m3 di mancata emissione di carbonio.Il prodotto è già sviluppato e possiede già una marca registrata. La materia prima per fabbricare il prodotto è disponibile in quantità dato che è proveniente dagli scarti di manifatture di cellulosa della zona. 

Descrizione del mercato:
La produzione totale che attualmente realizza l'Argentina è di molto inferiore alla domanda europea. I clienti europei sono le grandi imprese generatrici di energia, le siderurgiche e quelle di automobili che utilizzano i pellets come fonte per generazione di calore in caldaie, forni, fucine, fornaci ecc. I clienti potenziali in Argentina sono i distributori di energia che hanno l'obbligo di somministrare energia elle imprese che non possono fermare la produzione e che necessitano continua erogazione (dati alcuni blackout famosi del passato) La domanda mondiale di pellets è abbondantemente superiore alla produzione esistente: ne consegue una condizione ottimale per sfruttare questo mercato. Recentemente l'impresa argentina che sta ricercando partner ha firmato un accordo di vendita mensile di 70.000 tn di pellets, per 10 anni di contratto a imprese dei Paesi Bassi. 

Vantaggi di operare con l'impresa promotrice dell'opportunità:
L'azienda argentina che ricerca partner è un'impresa metallurgica con 45 anni di esperienza nello sviluppo di macchinari e impianti chiave in mano per il settore agroindustriale latinoamericano. Uno dei punti di forza dell'impresa è un impianto metallurgico proprio localizzato in uno dei grandi centri forestali argentini, con accesso logistico (su gomma e su binario) a soli 60 km dalla dogana. L'impresa ha già realizzato studi di mercato che hanno portato a individuare l'ubicazione dell'impianto di produzione di pellets nella provincia di Corrientes, a Virasoro, quasi al confine con Paraguay e Brasile.

Informazioni aggiuntive sul progetto:

Ubicazione: Virasoro, Corrientes, Argentina
Importo tot. stimato del progetto: US$ 6.000.000,00
Importo richiesto stimato del partner: US$ 1.800.000,00
Ritorno dell'investimento: 0-2 anni stimati

Proposito dell'investimento: nuova unità produttiva, aumento della capacità produttiva, ingresso su nuovi mercati
Destino dell'investimento: Macchinari ed equipaggiamento,veicoli e logistica,terreni ed edifici
Tappa in cui si trova il progetto: Progetto iniziato -Si è in possesso di un terreno di 5.800m2, un impianto transformatore di 500 KW e fondamenta da 12 x 50m con 180 m2 per i macchinari. Inoltre si è in possesso di una struttura industriale da 17 mt d'altezza, macchinari, marca registrata, tecnologia ecc. 

Incentivi: Benefici fiscali, Crediti a tassi agevolati, Crediti a fondo perduto, Rimborso dei capitali
Tipo di investitore/partner ricercato: investitore di capitale
Modalità preferita: Equity / apporto di capitale

Nessun commento:

Posta un commento